IL PERCORSO
DI FORMAZIONE
Studenti Senza Confini organizza per gli studenti e i loro genitori un percorso di crescita personale obbligatorio, finalizzato all'ottenimento degli strumenti necessari e utili ad affrontare al meglio l'esperienza all'estero. Gli incontri si tengono durante tutto l'anno precedente alla partenza, per un totale di circa 120 ore. Le principali tematiche affrontate sono: consapevolezza del sé, comunicazione, stereotipi e pregiudizi, gestione dello stress, gestione dei conflitti, conoscenza delle diverse culture. Gli argomenti vengono declinati in base alle esigenze e peculiarità del gruppo.
​
Competenze attese a fine percorso:
-
Consapevolezza interculturale;
-
Gestione emotiva: preparazione a gestire lo stress, la nostalgia e le sfide legate all'adattamento in un ambiente nuovo;
-
Gestione dell'autonomia: sviluppo dell'indipendenza e della capacità di prendere decisioni in contesti nuovi e sconosciuti;
-
Adattabilità culturale: capacità di comprendere e rispettare culture, tradizioni e stili di vita diversi dal proprio;
-
Potenziamento di competenze trasversali quali problem-solving, gestione del tempo, capacità di relazionarsi e comunicare efficacemente.
​
Al rientro dall'esperienza, vengono offerti due incontri opzionali, uno per gli studenti e uno per i genitori, al fine di facilitare il reinserimento nella dinamica familiare e sociale di origine.
