
SUDAFRICA
Il Sudafrica è un Paese di straordinaria bellezza naturale, dove si incontrano savane selvagge, montagne imponenti e coste spettacolari bagnate da due oceani. Terra di contrasti, offre una ricca diversità culturale con undici lingue ufficiali e un patrimonio storico che riflette lotte e rinascite. Socialmente, il Sudafrica è una società vibrante e resiliente, in cui tradizioni ancestrali si intrecciano con modernità e innovazione, mentre la comunità lavora per superare le sfide sociali e costruire un futuro più inclusivo e prospero.
Il sistema scolastico superiore sudafricano copre gli ultimi tre anni dell’istruzione obbligatoria, dai 15 ai 18 anni (Grades 10-12). Gli studenti seguono un curriculum che include materie obbligatorie come inglese, matematica o matematica applicata, scienze, studi sociali e una seconda lingua, con la possibilità di scegliere tra diverse materie opzionali come informatica, economia, arte, tecnologia e turismo.
Al termine del percorso si sostiene l’esame National Senior Certificate (NSC), fondamentale per l’accesso all’università o al mondo del lavoro. L’anno scolastico va da gennaio a dicembre, con pause per le vacanze invernali e estive. Il sistema mira a riflettere la ricchezza culturale del Paese, promuovendo inclusività, competenze pratiche e preparazione al futuro.
Estensione territoriale
1.219.090 km²
​​
​Popolazione
63.020.000 abitanti
​​
​Capitale
Bloemfontein, Pretoria, Città del Capo,
​​​
​Confina con
eSwatini, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia​
​​​​​
Lingue ufficiali
Inglese, afrikaans, ndebele del sud, sotho del nord, sotho del sud, swati, tsonga, tswana, venda, xhosa, zulu, lingua dei segni sudafricana
​​
​​​Valuta
Rand sudafricano (ZAR)​

